Occhiaie: un problema molto diffuso ma risolvibile

Borse, occhiaie, solchi scuri sotto gli occhi: questo antipatico disturbo della zona suboculare ora è facilmente risolvibile con un nuovo trattamento .

Che cosa sono le occhiaie?

La zona perioculare in qualsiasi età è una parte molto delicata del nostro viso in quanto la cute si presenta lì più sottile e sensibile. Quando questa zona assume un colore tendente al blu, al viola, al grigio ma anche al marrone, si parla di “occhiaie”, un segno di chiara fragilità cutanea e di capillari. L’area degli occhi è infatti ricchissima di vasi sanguigni, che appaiono attraverso la cute sottile come un alone scuro poco gradevole.

Chi colpisce il problema delle occhiaie?

Sebbene si tratti di un problema che affligge molto più frequentemente il genere femminile, questo fastidio estetico riguarda ambo i sessi. Il problema tende ad accentuarsi con il normale processo di invecchiamento cutaneo, causando non pochi disagi in chi è più colpito che assume un aspetto stanco ed emaciato. Questo inestetismo inoltre colpisce spesso gli over 40, ma non di rado riguarda anche le fasce più giovani.

Quali sono le cause delle occhiaie?

Oltre all’invecchiamento cutaneo, le cause delle occhiaie possono essere molteplici. Tra queste ci sono i disturbi della microcircolazione, la carenza o l’eccesso di ferro, l’aggressione da parte di agenti atmosferici (sbalzi di temperatura, etc), la scarsa idratazione, lo stato nutrizionale, lo stress meccanico (per esempio l’abitudine a sfregarsi gli occhi) e la predisposizione genetica oltre che gli sbalzi ormonali nel sesso femminile (ciclo, menopausa) .

Cosa fare per eliminare le occhiaie?

Dal momento che, le cause delle occhiaie possono essere differenti, è necessario effettuare una prima visita nel nostro centro medico per esaminare le migliori opzioni di intervento in base alla problematica riscontrata e alle cause che la determinano. Ultimamente abbiamo acquisito un medical device specifico per un trattamento mirato contro gli inestetismi della zona perioculare. Harmony XL Pro è l’apparecchiatura che va ad eliminare l’alone rosso-violaceo  in quella zona. Grazie ad un puntale specifico per il trattamento di questa zona, con spot molto piccolo e preciso è possibile intervenire in modo mirato e sicuro eliminando i micro capillari che causano le antiestetiche occhiaie. Harmony XL Pro è un macchinario prodotto da Alma Lasers, azienda leader mondiale nella produzione e nella commercializzazione di apparecchi e laser medicali. Anche Harmony XL Pro è infatti programmabile per tutti i fototipi e permette così di soddisfare ogni richiesta di intervento mirato. Oltre alla problematica del colore indesiderato, questo laser interviene anche con un’azione tonificante sulla cute della zona perioculare, con la sua specifica lunghezza d’onda.

È doloroso il trattamento per eliminare le occhiaie?

Il trattamento non è doloroso e si svolge in un’unica seduta eventualmente ripetibile nei casi ostinati all’interno del nostro centro. Tuttavia esso comporta una piccola sensazione di calore momentanea che determina poi l’effetto tensore e di ringiovanimento desiderati.

Come continua il trattamento?

È necessario curare l’alimentazione anche in questo caso, idratando il corpo con la giusta quantità di acqua ma anche con un bel carico di vitamine, in particolare la vitamina C, contenuta soprattutto nella frutta e nei frutti di bosco e nelle verdure a foglie verdi. È poi necessario detergere delicatamente e idratare questa zona, evitando prodotti aggressivi. Tra i sieri che consigliamo per il trattamento di questo inestetismo c’è Lynfaderm numero 8 di MCR for Health che ha la funzione proprio di nutrire la cute e allo stesso tempo di riattivare l’ossigenazione del microcircolo.

Come fare per effettuare un trattamento ?

Basta mettersi in contatto con il nostro staff che provvederà a fornirvi un appuntamento con il nostro personale medico per una prima visita di analisi. In questa fase verranno valutate le cause delle occhiaie, eventuali patologie pregresse e attuali e il modo migliore per procedere con il trattamento.